Magazine RDS

Festa del cinema di Roma

La rassegna che ormai da dieci anni anima la capitale si rinnova e non solo nel nome.


Dal 16 al 24 ottobre attesi Monica Bellucci e Jude Law.


Alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, verrà presentato il film di apertura, Truth di James Vanderbilt.


E’ un film che attinge al repertorio del thriller politico e giornalistico, interpretato dai premi Oscar® Cate Blanchett e Robert Redford, che non saranno presenti.


La prima giornata della Festa del Cinema sarà dedicata al ricordo di Ingrid Bergman: per i cento anni dalla nascita.


Non mancheranno le one-to-one come quella con Paolo Villaggio, in occasione dei 40 anni del mitico Fantozzi.


Ospiti della Festa anche tanti attori italiani: da Elio Germano a Fabrizio Bentivoglio, da Isabella Ragonese a Pif; oltre al regista premio Oscar Paolo Sorrentino.


Tra gli imbucati di lusso attesi Riccardo Muti e Renzo Piano. Confermato all’ultim’ora anche il funambolo Philippe Petit che camminò sospeso a 400 metri sopra le Torri Gemelle, ad accompagnare “The Walk” di Bob Zemeckis, il film con Joseph Gordon Lewitt che ripercorre la sua impresa eccezionale.


Un programma in divenire, che per ora annovera tra gli assenti eccellenti Julianne Moore di “Freeheld” (ci sarà però Ellen Page), Wynona Ryder per “Experimenter” di Michael Almereyda, il protagonista di “Legend” Tom Hardy e Cate Blanchett, che non arriverà in tempo per “Carol”.