Magazine RDS

Harry Potter reunion: 5 curiosità che non sapete


In occasione del ventennale di Harry Potter è stata organizzata una reunion con il cast del film, la HBO ha realizzato uno speciale TV: Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts. Nella puntata sono intervenuti i volti noti di tutta la saga che grazie alle grafiche e alla scenografia mozzafiato si sono nuovamente immersi nel contesto magico di Hogwarts.


Alla reunion hanno partecipato Daniel Radcliffe (Harry), Emma Watson (Hermione), Rupert Grint (Ron), Jason Isaacs (Lucius Malfoy), Tom Felton (Draco Malfoy), Ralph Fiennes (Voldemort), Gary Oldman (Sirius Black), Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), Matthew Lewis (Neville), Robbie Coltrane (Hagrid), Bonnie Wright (Ginny Weasley) e i gemelli James and Oliver Phelps (Fred and George Weasley).


Un viaggio straordinario capace di incuriosire i fan dell’ultima ora e far emozionare quelli della prima. Uno spettacolo incredibile ricco di sorprese e curiosità, ecco alcune da non perdere:


1. IL DIFFICILE CASTING DI DANIEL RADCLIFFE


La scelta del protagonista è sempre la parte difficile in un film, non da meno fu quella di Daniel Radcliffe. A quanto pare i genitori del giovanissimo attore non erano molto d’accordo inizialmente per la partecipazione del figlio alle riprese del film. Per fortuna l’intervento del produttore David Heyman ha permesso che le cose andassero come sono andate dando ad Harry Potter il volto che tutti conosciamo.


2. EMMA WATSON E LA FOTO SBAGLIATA NELLO SPECIALE


Durante lo speciale sono state mostrate alcune immagini di Emma Watson bambina, peccato che molti utenti si siano accorti di un errore: la bimba nelle foto non era l’attrice giusta. A quanto pare la ragazzina non era l’attrice famosa per il film ma un’altra piccola star. Un utente di Twitter ha fatto notare che la bambina ritratta in quella foto in realtà è l’attrice Emma Roberts, figlia dell’attore Eric Roberts e nipote dell’attrice Julia Roberts.


3. RALPH FIENNES ACCETTO’ IL RUOLO DI VOLDEMORT GRAZIE AI NIPOTI


Inizialmente Ralph Fiennes nutriva perplessità riguardo il suo personaggio. Furono infatti i nipoti, fan della saga, a convincerlo ad accettare il ruolo di Voldemort, facendogli appunto notare l’irripetibilità dell’occasione. Fiennes ha ricordato di aver sempre immaginato il personaggio come “l’essenza del male” e che il suo naso veniva rimosso in post-produzione dandogli quell’inquietante aspetto maligno.


4. HELENA BONHAM CARTER HA CONFESSATO DI AVER PRESO QUALCHE OGGETTO DI SCENA


Durante lo speciale, l’attrice ha confessato di aver portato a casa alcuni oggetti dal set. Piccoli ricordini indimenticabile di questo lungo e impegnativo progetto cinematografico. Tra i cimeli i denti di Bellatrix Lestrange, di cui ha vestito i panni.


5. JASON ISAACS INIZIALMENTE FECE L’AUDIZIONE PER IL RUOLO DI GILDEROY ALLOCK


Jason Isaacs meglio noto come Lucius Malfoy, in origine aveva tenuto un’audizione per il ruolo di Gilderoy Lockhart, professore di arti oscure (apparso in uno dei film della saga), ruolo che trovava più calzante. Successivamente però gli fu proposto di interpretare l’astuto, maligno e falso Malfoy, rendendolo uno dei personaggi più riusciti della saga filmica di Harry Potter. La J.K. Rowling ha dichiarato che Gilderoy Lockhart fu l’unico personaggio ispirato da un conoscente della vita reale che “era solito raccontare grandi bugie sulla sua vita passata, tutte progettate per dimostrare che persona meravigliosa, coraggiosa e brillante fosse”


Fonte foto: Facebook