Magazine RDS

Ritrovarsi “Perfetti Sconosciuti”


Un cast esplosivo per un film che ci farà riflettere sull’importanza della privacy e di una vita più contenuta nel nostro cuore che nella tecnologia.

Dopo Immaturi e Tutta colpa di Freud, Paolo Genovese indaga un altro argomento al centro della nostra esistenza. Con Perfetti sconosciuti ad essere messa sotto accusa è la tecnologia, la reperibilità 24 ore su 24 e i telefonini. In sostanza la nostra vita “confidata” a dei device senza cuore.

Una cena fra amici, espediente narrativo utilizzato in molteplici film di successo americani, diventa il palcoscenico preferenziale della vita di sette persone che apparentemente si conoscono molto bene. Sette amici di lunga data che, con un giochino inizialmente innocente, mettono a repentaglio relazioni, amicizie e stima reciproca.


Cosa ne verrà fuori? Cosa succederà alle loro vite ora che i segreti vengono a galla senza barriere?


La tecnologia di fatto ci ha permesso di avere una semplicità e un’immediatezza nella comunicazione che probabilmente abbiamo sempre sognato in passato. Comunicare ed essere sempre online, sempre raggiunti, raggiungibili e “raggiungitori” era una necessità, a tal punto che ora diventa quasi una schiavitù.

Facile, veloce, immediato e con un feedback istantaneo, il messaggio, in qualsivoglia aspetto, raggiunge chi deve raggiungere e torna indietro con altrettanta forza e velocità. Anche quando questi messaggi sono molto privati, intimi, addirittura da dover essere celati all’interno della sfera privata, li lasciamo scorrere lungo i fili e le onde della nostra esistenza nella speranza che nessuno li rapisca.


La vita con la tecnologia ci ha permesso di ottenere molto, ma ci ha fatto perdere anche tanto in termini di privacy e libertà. Quello che accade alle vite di queste persone, una volta condivise le informazioni contenute nei cellulari di tutti, è dirompente, quasi come aver scoperchiato il famoso Vaso di Pandora. Ritrovarsi sconosciuti, dopo anni di amore, di affetto e di amicizia…


Perfetti Sconosciuti



In sala dall’11 Febbraio


un film

di

Paolo Genovese


con


Giuseppe Battiston

Anna Foglietta

Marco Giallini

Edoardo Leo

Valerio Mastandrea

Alba Rohrwacher

Kasia Smutniak


Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre Sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?


Edoardo Leo e Alba Rohrwacher ospiti di RDS


Il 4 Febbraio Edoardo Leo e Alba Rohrwacher saranno ospiti della radio 100% Grandi Successi per parlare del loro ultimo film “Perfetti sconosciuti”!

Nel prossimi giorni pubblicheremo il video dell’incontro!