Oggi, 9 settembre, Hugh Grant compie 60 anni. L’attore si è fatto conoscere fin da subito per il suo grande talento ma anche per una bellezza fuori dai canoni. È un sex symbol capace di conservare quello stile un po’ goffo e naif che lo rende inconfondibile. Un mix perfetto tra il bello e dannato e l’eterno ragazzo della porta accanto.
Hugh Grant ha esordito nel 1982 con il film “Privileged” girato da Michael Hoffman, ma è con “Maurice” di James Ivory che ha conquistato la critica vincendo nel 1987 la Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia. Il suo successo più grande è stato sicuramente “Quattro matrimoni e un funerale” (1994) con il quale ha vinto un Golden Globe per il Miglior attore e un premio BAFTA al Miglior attore protagonista. Ovviamente non si possono non citare anche “Notting Hill” (1999) e “About a Boy – Un ragazzo” (2002).
L’ultimo suo film sul grande schermo è “The Gentlemen”, per la regia di Guy Ritchie, uscito questo gennaio. Recentemente Hugh Grant si è messo in gioco anche in tv: nel 2018 è stato il protagonista di “A Very English Scandal”, una miniserie della BBC con un cui ha ricevuto pareri entusiastici da parte dei critici. A breve lo vedremo accanto a Nicole Kidman in “The Undoing”, la nuova serie della HBO.
Foto: Hugh Grant in Notting Hill, via Indipendent