Manohla Dargis e A.O. Scott, i due principali critici di cinema del New York Times hanno detto la loro sulle pellicole uscite quest’anno ed hanno redatto la loro personalissima classifica.
Entrambi i critici avevano il compito di scegliere i loro dieci film preferiti del 2022, la curiosità vuole che tra i dieci individuati tre sono stati una scelta in comune. Vediamo la lista di entrambi.
I 10 film migliori secondo Manohla Dargis
- “EO”: la storia di un asinello che lavorava in un circo, raccontata dal vincitore dell’Orso d’oro a Berlino del ’67 Jerzy Skolimowski.
- “Petite Maman”: un film in cui due bambine “vivono l’avventura più grande e misteriose di tutte: l’amore” come scrive Dargis. Il film diretto da Cèline Sciamma.
- “Nope”: Jordan Peele, regista ed attore comico statunitense, ha creato un horror senza precedenti e secondo Dargis, ma anche secondo Scott, gli è riuscito particolarmente bene.
- “Gli orsi non esistono”: una versione romanzato del regista stesso, Jafar Panahi, iraniano che ha raccontato e vissuto sotto il regime teocratico del suo Paese. Un film riportato anche nella lista di A.O. Scott.
- “Kimi”: un’impiegata in smartworking durante la pandemia scopre per puro caso un crimine. Su questo assunto si basa la pellicola diretta da Steven Soderbergh.
- “The Eternal Daughter”: una vecchia casa infestata da inquietanti segreti di famiglia. Diretto da Joanna Hogg con la fianco Martin Scorsese questo film è stato definito da Dargis “qualcosa di ordinario trasformato in straordinario”.
- “La scelta di Anne”: Audrey Diwan, vincitrice del Leone d’Oro a Venezia nel 2021, ha scritto e diretto questo film, adattamento del romanzo autobiografico L’evento di Annie Ernaux.
- “La donna del mistero”: un film che prende ispirazione da Vertigo, di Alfred Hitchcock. Il regista coreano Park Chan-wook racconta di un detective che si innamora di una misteriosa donna, la vedova dell’uomo ucciso al centro del caso investigativo.
- “Expedition Content”: “la più strana esperienza di visione di un film” così Dargen ha descritto il documentario diretto da Erns Karel e Veronika Kusumaryati.
- “All the Beauty and the Bloodshed”: la regista Laura Poitras entra sia nella lista di Dargen che in quella di Scott, per questo documentario basato sulle battaglie da attivista della fotografa Nan Goldin.
I 7 film migliori secondo A.O. Scott
- “Neptune Frost”: Sual William e Anisia Uzeyman hanno creato un musical di fantascienza che per Scott merita di entrare nella classifica dei film milgiori di questo 2022.
- “Mr. Bachmann e la sua classe”: Maria Steph, regista tedesca, racconta da un punto di vista innovativo il lavoro delle e degli insegnanti. Un film di ben 3 ore e mezza per una prospettiva inedita di questo lavoro.
- ”Aftersun”: una donna ricorda il viaggio in Turchia fatto a 11 anni con il padre. Il film diretto dalla giovane regista scozzese Charlotte Wells entra anch’esso a pieno titolo nella lista.
- “Tàr”: Todd Field racconta la storia di un direttrice d’orchestra finita in disgrazia. “Naturalmente non c’è una persona come Lydia Tár, (…) ma grazie alla grande interpretazione di Cate Blanchett e alla regia spietata e precisa di Todd Field, c’è” commenta il critico cinematografico.
- “Illusioni perdute”: “Un tour senza sosta nello squallido e seducente mondo dei media moderni, in cui la reputazione e la lealtà possono essere comprate e vendute, il chiacchiericcio promozionale surclassa la verità e il mondo è fatto girare dal gossip”, così Scott commenta il film diretto dal regista francese Xavier Giannoli.
- “Flux Gourmet”: cibo e rumori sono al centro di questo film diretto dal regista inglese Peter Strickland. Un film non ancora arrivato nelle sale italiane.
- “Un rapper in campagna”: Diego Ongaro ha diretto questo film interpretato da Freddie Gibbs in persona, rapper famoso sul quale l’intera pellicola si basa.
La lista è conclusa, sono molti film che potranno tenerti compagnia in queste sere d’inverno e durante le feste in arrivo.