Ha tenuto incollato il pubblico fino alla fine fin dal suo debutto. Inception tuttavia continua ancora oggi, a distanza di tempo, a incuriosire gli spettatori. Prima sul grande schermo e poi sul piccolo, Inception con protagonista Leonardo DiCaprio ha sempre rappresentato un enigma da svelare per via del suo finale. In effetti la chiusa del lungometraggio ha sempre lasciato un grande interrogativo su quale fosse la vera fine della travagliata storia, in quel limbo tra sogno e realtà mai davvero intuito.
A distanza di tanti anni dalla realizzazione e uscita della pellicola, finalmente arriva qualche delucidazione. Attendibile più di altre -rispetto alle varie teorie lette in giro sul web- in quanto a confermarle sarebbe lo stesso regista. Christopher Nolan infatti durante una rassegna londinese avrebbe svelato all’attore Michael Caine il modo per sbrogliare la matassa delle domande. Sarebbe proprio l’attore Caine a rappresentare l’unico gancio con la realtà, il regista ha spiegato:
Se tu sei in scena allora stiamo assistendo alla realtà. Altrimenti siamo all’interno di un sogno
In effetti nell’ultima scena del film in cui DiCaprio riabbraccia i figli tutti si chiedono se sia un sogno o la realtà. E’ solo grazie ad una trottola che si capisce se ci si trova in un limbo tra verità e finzione. Il film si chiude prima che lo spettatore possa capire se il totem cada o resti a roteare. Ma secondo le parole del regista, essendo Caine in scena, la scena non può che essere reale.
Fonte foto: Facebook