Magazine RDS

Paola Cortellesi ospite di RDS


Poliedrica è l’aggettivo che senza dubbio le calza meglio. L’abbiamo apprezzata negli anni come attrice, comica, imitatrice e showgirl italiana. Paola Cortellesi, una delle artiste più amate dagli italiani, approda a RDS per parlarci del suo ultimo film “Un boss in salotto“.


Un mix di talento e simpatia contagiosa: questa è Paola Cortellesi, una delle attrici più camaleontiche e ironiche di sempre. Una carriera iniziata da giovanissima, alternata tra cinema e tv, che ha permesso all’attrice di affrontare sempre nuove sfide e di confrontarsi anche con ruoli drammatici. Suo “portafortuna” è stata la Gialappa’s Band che l’ha voluta nel cast di “Mai dire gol”, dove Paola Cortellesi ha sfoggiato tutta la sua creatività e la sua bella voce con parodie e imitazioni di cantanti famose. Poi, sempre in tv, è stata la volta di “Zelig“.


Brillanti anche le sue interpretazioni al cinema. Questi alcuni dei film che l’hanno vista protagonista: “Chiedimi se sono felice” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “Maschi contro Femmine” e “Femmine contro Maschi” di Fausto Brizzi, “C’è chi dice no” di Giambattista Avellino e “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno, grazie al quale ha vinto il David di Donatello.


Un boss in salotto


Il 1 gennaio 2014 ritroveremo Paola Cortellesi al cinema con “Un boss in salotto“, il nuovo film del regista Luca Miniero che ritorna ad esplorare il confronto tra Nord e Sud sempre in maniera spiritosa.


La trama:


 

Cristina (Paola Cortellesi) vera donna del Sud è ormai trasferita in un piccolo paese al Nord con il marito Michele (Luca Argentero) e i figli. La donna ha trovato la sua collocazione integrandosi perfettamente in quella che è la comunità in cui vive quotidianamente preferendo seguire gli usi e le mode del luogo. Questo equilibrio verrà sconvolto dalla ricomparsa del fratello, Rocco, implicato in un processo di camorra. Anche se i due non si vedevano più da quindici anni, Cristina accetta che Rocco trascorra gli arresti domiciliari a casa della sua famiglia. Si ritroverà a combattere contro i modi molto grezzi e ruspanti di un uomo del Sud che porta all’estremo certi tipi di comportamento


 


Paola Cortellesi, dopo la pausa della maternità, ritorna sul grande schermo con un ruolo che, sfruttando anche la sua romanità, le permette di ritrarre al meglio la donna di oggi, con pregi e difetti visti in chiave ironica, ma sempre con un grande senso della famiglia tipico delle italiane.