Dopo il successo agli Oscar 2020 dove Joaquin Phoenix era stato premiato come “Miglior attore protagonista”, i rumor su un possibile sequel di “Joker” si erano fatti pressanti. Ora a riaccendere di nuovo le speranza è arrivato un articolo dell’Hollywood nel quale si legge che il nuovo film “The Batman” con Robert Pattinson, la serie di HBO Max “Gotham PD”, “Joker 2” sono stati pianificati ma non rientreranno nell’universo narrativo dei film DC Comics.
Già il primo “Joker” ne era un esempio lampante. Il film di Todd Phillips non seguiva quasi per nulla le storie dei fumetti ma usava il personaggio di Arthur Fleck per raccontare gli aspetti più nascosti e profondi di un uomo con problemi mentali, tessendo così una riflessione sulla società odierna.
Al momento non ci sono ancora notizie in merito a quando il film entrerà in lavorazione. In un’intervista pubblicata alla fine del 2019 Todd Phillips aveva spiegato che un ipotetico sequel di Joker avrebbe richiesto molto impegno e uno studio approfondito insieme allo stesso Joaquin Phoenix. “Dovrebbe avere uno sviluppo tematico nella direzione affrontata nel primo film, il modo in cui è stato fatto” – aveva detto il regista – “In ultima analisi, Joker riguardava i traumi infantili, la mancanza di amore e la perdita di empatia.Tutte queste cose sono ciò che ha fatto funzionare questo film, quindi dovremmo avere qualcosa che abbia un impatto e una profondità tematica uguale”. È molto probabile, quindi, che si dovrà aspettare ancora parecchio.