Magazine RDS

Oscar 2019: 4 categorie premiate durante la pubblicità per una cerimonia breve

La 91esima edizione degli Oscar 2019 è finalmente arrivata: la cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles nella notte del 24 febbraio. Per la prima volta in 30 anni non ci sarà un unico conduttore a presentare l’evento ma la premiazione andrà avanti con l’intervento di più star. Le categorie a ricevere il premio saranno molte, ma per rendere il tutto più snello e rientrare nei tempi televisivi stabiliti, 4 di queste saranno “sacrificate”.


Oscar 2019: 4 categorie premiate durante la pubblicità


Miglior Fotografia, montaggio, Trucco e acconciature, Corto Live Action riceveranno il premio durante la pubblicità, per poi tornare con una breve clip riassuntiva al termine degli spot. Un fatto particolare, insolito oltre che un paradosso considerate le categorie scelte per essere “sacrificate”. La decisione dell’Academy ha scatenato il dissenso di molti professionisti del settore tra cui Guillermo del Toro, regista de “La Forma dell’Acqua”, che su Twitter ha così scritto:


Se posso: non ho la presunzione di suggerire quali categorie tagliare durante gli Oscar, ma Fotografia e Montaggio sono il cuore del nostro mestiere. Non l’hanno ereditato da una tradizione cinematografica o letteraria: sono l’essenza del cinema




I film che hanno totalizzato più candidature sono a pari merito Roma di Alfonso Cuarón e La favorita di Yorgos Lanthimos con 10 candidature a testa, seguiti da A Star Is Born e Vice – L’uomo nell’ombra con 8.

Qui tutte le candidature.



Foto: Libreshot