Magazine RDS

Plagio per Zootropolis, uno sceneggiatore fa causa alla Disney

L’accusa arriva direttamente dallo sceneggiatore di “Atto di forza” e “Grosso Guaio a Chinatown”, nonché produttore esecutivo di Minority Report, Gary Goldman.

Goldman afferma che il film premio Oscar “Zootropolis” è stato copiato da un suo progetto realizzato nel 2000 e presentato alla Disney senza successo anche nel 2009.


I fatti


La prima volta che presentò il progetto Goldman parlò con David Hoberman, ex dirigente Disney e CEO di Mandeville Films, ma il progetto fu rifiutato.

La seconda volta si presentò l’occasione perché Goldman stava lavorando a una sceneggiatura per la Marvel, Blaze, e collaborò con Brigham Taylor, vice-presidente di produzione e sviluppo Disney. Anche in questo secondo caso non se ne fece nulla.


Secondo Goldman la Disney ha copiato il design dei personaggi, i dialoghi e anche il titolo “Zootopia”.

Lo sceneggiatore nell’agosto del 2000 registrò il progetto che includeva un live-action chiamato “Looney” con la Writers Guild of America.

“Looney” doveva essere il primo capitolo di un franchise chiamato proprio “Zootopia”, che avrebbe incluso un film di animazione.


La denuncia, come racconta The Hollywood Reporter, è stata presentata martedì 21 marzo alla Corte Federale della California.

Lo sceneggiatore chiede parte dei profitti del film e del merchandise, ma chiede anche i danni subiti.

La Disney respinge le accuse con forza.

Staremo a vedere…