Sam Neill, l’attore famoso soprattutto per il suo ruolo di Alan Grant – il paleontologo in Jurassic Park, ha rivelato di essere in cura per un cancro del sangue allo stadio 3. L’attore neozelandese ha anche condiviso un video in selfie, sul suo profilo Instagram, per raccontare ai suoi e alle sue fan ciò che ha vissuto negli ultimi mesi, dalla diagnosi alla situazione di salute attuale.
Inoltre, durante un’intervista al quotidiano britannico The Guardian, l‘attore ha raccontato di essere in remissione ma che dovrà rimanere in cura per tutta la sua vita per tenere a bada la malattia.
Sam Neill: il video in cui racconta del tumore
L’attore 75enne neozelandese ha ricevuto la diagnosi nel 2022, un linfoma di Hodgkin. Oggi ha condiviso questo video per raccontare a tutti e tutte che cosa ha passato e che cosa si aspetta dal futuro.
Così racconta:
“Ciao, sono Sam Neill, una specie di attore, vignaiolo e un autore, guarda caso. E le mie notizie sembrano essere ovunque al momento, ed è una specie di “Cancro!” Cancro! Cancro!’ Il che è un po’ faticoso perché, come vedi, sono vivo e vegeto e sono in remissione da otto mesi, il che mi fa sentire davvero bene. Sono vivo e vegeto e vado a lavorare. Sono molto felice di tornare al lavoro. Iniziamo le riprese tra sette giorni. Sto facendo una cosa chiamata “Apples Never Fall” con Annette Bening e un cast davvero meraviglioso.” Così racconta Neill, poi continua parlando del suo libro scritto durante il periodo di cura.
“Quindi eccomi qui, e vorrei solo che il titolo non fosse così tanto “quella cosa”, perché la cosa principale è che ho scritto questo libro, si chiama “Ti ho mai detto questo?”. E menziona il cancro perché è il tipo di contesto in cui l’ho scritto. Ma non avevo davvero intenzione di scrivere un libro, avevo bisogno di qualcosa da fare mentre ero in cura, e sono abituato ad andare a lavorare e all’improvviso non potevo andare a lavorare. Ecco perché ho scritto il libro e devo dire che c’è stata una grande risposta. La gente sembra amarlo, il che è fantastico. Ero molto nervoso, ovviamente come autore per la prima volta. Comunque, penso che sia divertente. L’abbiamo sottotitolato ‘Film, vita, amore e altre catastrofi’. Quindi ti dà un’idea di tutte le cose folli che mi sono successe. Il tono del libro è di sorpresa. Non avrei mai pensato che avrei avuto una carriera come attore, figuriamoci come attore sullo schermo. Ma è più o meno quello che è successo e sono pieno di gratitudine ripensando a questa vita, ed è di questo che parla il libro. Spero che vi piaccia. Mi è piaciuto leggere l’audiolibro l’altro giorno, non lo guardavo da un po’ ma l’ho trovato più divertente di quanto mi aspettassi. E guarderei attraverso la finestra di vetro l’ingegnere del suono / produttore e sembrava che stesse scoppiando a ridere molto; quindi, lo prendo come un buon segno. Quindi spero che ti piaccia, e non preoccupiamoci troppo di ‘tutto questo’ perché sto bene. Va bene!”.
Sotto al post centinaia di commenti da parte di colleghi, fan e persone che semplicemente vogliono dimostrare lui la loro vicinanza.
Foto: LaPresse.