Magazine RDS

Shining: Danny Torrance tornerà con i suoi incubi

Questa volta ci siamo, si era parlato spesso di un sequel del grande film di successo di Kubrick “Shining” e stavolta ci siamo davvero.

Arriverà al cinema il sequel ad opera di Akiva Goldsman (premio Oscar per “A beautiful mind”) che sta scrivendo la sceneggiatura di “Doctor Sleep”, il romanzo di Stephen King uscito nel 2013 che racconta della vita di Danny Torrance, il figlio di Jack morto alla fine di Shining, che continua a essere tormentato dai fatti dell’Overlook Hotel.


E’ cosa nota che l’autore del libro Stephen King non sia molto soddisfatto dal film girato da Kubrick: “La gente ama quel film, ma io no” ha confidato al Rollingstone qualche anno fa. “Ci sono un sacco di cose che non capisco. Ovviamente la gente ama Kubrick e ama come lui abbia girato Shining e non riesce a comprendere il perché io non faccia altrettanto. Il libro è caldo, il film è freddo. Il libro finisce nel fuoco, il film nel ghiaccio. È un film freddo, e io non sono una persona fredda”. E ancora: “Nel libro c’è una sorta di arco nel quale vedi Jack Torrance, che prova a essere buono e che poco a poco viene condotto in questo luogo dove diventa folle. Per quanto mi riguarda quando ho visto il film Jack era pazzo sin dalla prima scena. Al tempo dovetti tenere la bocca chiusa. C’era una proiezione e Nicholson era presente”.



Molto probabilmente la trama del film sarà molto fedele al libro, vista anche la partecipazione dello stesso Stephen King tra i produttori. Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell’Overlook Hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, Danny ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un’eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell’ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l’indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Poi Dan incontra l’evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l’esistenza e l’anima della ragazzina. Sulle superstrade d’America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining.


Pronti ad aver paura di nuovo…