I venticinque anni del film “Titanic“, capolavoro del regista James Cameron che nel 1997 s’impone nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, merita un trattamento di tutto rispetto. Il film, interpretato da Leonardo DiCaprio e da Kate Winslet, è una storia d’amore struggente e drammatica che viene narrata (su sceneggiatura dello stesso regista) durante il viaggio inaugurale (risultato poi fatale) dello stesso Titanic: il film otterrà la bellezza di undici premi Oscar.
Il resto è una storia nota e amara. Il transatlantico definito con troppe certezze (e altrettanta frettolosità) con l’aggettivo “inaffondabile“, cola a picco nell’Oceano Atlantico prima di arrivare a New York, il 15 aprile del 1912 a seguito della collisione con un iceberg al largo di Terranova. La storia, durante quel trionfale viaggio inaugurale, dirà dunque ben altro rispetto alle aspettative di un’epoca che, proprio nel Titanic, aveva intravisto la crescente supremazia tecnologica dell’uomo.
Il Titanic affonda e in quel tragico oltre che fatale incidente, perderanno la vita 1500 persone tra passeggeri e personale di bordo del transatlantico di punta della White Star Line.
Oggi, 25 anni dopo il successo cinematografico del film, il Woods Hole Oceanographic Institution ha pubblicato un raro video del relitto del Titanic: un video del 1986 ripreso durante la spedizione di Robert Ballard, spedizione che permise il ritrovamento del Titanic.
This browser does not support the video element.
Immagine di copertina: LaPresse