Magazine RDS

Cinema: ecco quali sono i film più attesi del 2023


Il 2023 porterà con sé numerosi film attesissimi dal grande pubblico: film che porteranno sempre più persone al cinema e che cercheranno di conquistare il botteghino grazie a titoli importanti e capaci di coinvolgere ogni palato cinematografico. Questo è l’elenco di alcuni tra i principali film in uscita nel corso dell’anno nelle sale italiane: abbiamo selezionato quelli che – ad oggi – hanno già rilasciato i primi trailer.


Winnie the Pooh Blood and Honey (15 febbraio)


Il primo film in uscita è un horror: si tratta di “Winnie the Pooh Blood and Honey“, trasposizione da brividi dei romanzi di Alan Alexander Milne. Il film esce grazie al fatto che i diritti sull’opera sono ormai scaduti, ma non vale per Tigro e Ih-Oh, i cui diritti invece non sono ancora scaduti.




Ant-Man and the Wasp: Quantumania (15 febbraio)


Lato Marvel, tornano “Ant-Man and the Wasp”, come il nuovo film “Ant-Man and the Wasp: Quantumania“, terzo film della serie dedicata ad Ant-Man. Nel film i protagonisti andranno direttamente nel regno quantico, sebbene – per i più – l’idea del sub universo, ricordi molto il multiverso già visto in Spider-Man e Doctor Strange.




The Whale (23 febbraio)


Osannato dalla critica con un Brendan Fraser magistrale: è “The Whale“, film già presentato anche alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Già uscito negli Stati Uniti, arriverà nelle sale italiane il prossimo 23 febbraio. Una storia struggente, ma un’interpretazione da Oscar per Brendan Fraser, che torna in auge dopo anni lontano dal grande schermo.




Super Mario Bros. – Il Film (6 aprile)


Torna Super Mario Bros, questa volta con un film di animazione attesissimo da grandi e piccoli, perché se c’è una certezza, è che Super Mario, Luigi e tutti i protagonisti dei videogiochi a loro dedicati, sono capaci di attrarre almeno due generazioni di persone: i piccoli di oggi, ma anche i piccoli di un tempo.




Guardiani della Galassia vol. 3 (3 maggio)


Arriva il terzo film di casa Marvel dedicato ai Guardiani della Galassia. Il terzo volume della fortunata saga uscirà il prossimo 3 maggio in tutto il mondo. Un nuovo viaggio nell’infinito per questi ironici (e per certi versi improbabili) supereroi.




Spider-Man: Across the Spider-Verse (1 giugno)


Dopo il primo bellissimo film d’animazione che ha per protagonista Spider-Man interpretato da Miles Morales, arriva – per acclamazione – il secondo episodio del film, con Miles ormai cresciuto. Il film, a giudicare dal trailer, ripercorre e approfondisce temi del precedente, ovvero “Spider-Man: Un nuovo universo“.




Indiana Jones e la Ruota del Destino (30 giugno)


Sarà l’ultimo film con Harrison Ford? Chi può dirlo. Quel che è certo, è che c’è grande attesa per il quinto film dedicato all’archeologo più amato di tutti i tempi, ovvero Indiana Jones che – in alcune scene – è stato ringiovanito digitalmente. Il film uscirà il prossimo 30 giugno.




Transformers: Il Risveglio (giugno)


I Transformers tornano all’azione e alle spettacolari battaglie che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo.
Transformers: Il Risveglio” ci porterà negli anni 90, in un epica avventura in giro per il mondo.
Nell’eterna battaglia sulla terra tra gli Autobot e i Decepticon farà il suo ingresso una terza generazione di Transformers, i Maximal.
Diretto da Steven Caple Jr. e interpretato da Anthony Ramos e Dominique Fishback, il film arriverà nelle sale a giugno 2023.




Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte 1 (13 luglio)


Dopo il successo di “Top Gun: Maverick” torna un nuovo film con protagonista Tom Cruise: arriva il nuovo capitolo di Mission Impossible, ovvero “Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno“. Il trailer è uscito con un anno di anticipo rispetto all’uscita del film, che uscirà il prossimo 13 luglio.




Barbie (20 luglio)


Il tesser del film è uscito da poco, ma cresce giorno dopo giorno l’interesse verso il film “Barbie“, storia di una bambola destinata a rompere gli schemi col passato. “Una bambola di nome Barbie, dopo essere stata allontanata da Barbieland in quanto giudicata ‘imperfetta’, parte alla volta di un’avventura nel mondo reale.” Il film arriverà nelle sale italiane il 20 luglio.




Oppenheimer (21 luglio)


Torma uno dei registi più stimati al mondo, ovvero il grande Christopher Nolan. Il suo ultimo film, dopo l’uscita di “Tenet“, s’intitola “Oppenheimer“: il film rispecchia la biografia “American Prometheus” di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Questa biografia narra la vita del fisico statunitense Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy: il film ripercorre la storia del fisico Robert Oppenheimer, manager del Los Alamos Laboratory durante il progetto Manhattan, progetto che ha portato alla creazione della bomba atomica.




Immagine di copertina: Super Mario Bros