Non c’è pace attorno a “La Sirenetta” e la sua versione live action: negli ultimi giorni il dibattito social si era concentrato sulla scelta della Disney di affidare il ruolo di Ariel a un’attrice di colore. Per alcuni la decisione non sarebbe di rispetto nei confronti del personaggio e dei fan, legati a una precisa immagine della protagonista, d’altro lato c’è chi risponde che si tratta di un personaggio di fantasia e, per questo, non c’è bisogno di legarsi a stereotipi.
Un dibattito che è poi sfociato in altro, andando a coinvolgere Halle Berry.
L’attrice americana, infatti, è stata accusata di avere troppi anni per poter interpretare la Sirenetta; peccato, però, che lei non sia nel cast del live action.
Il tutto nasce da un equivoco e un’assonanza sul nome, simile a quello della prescelta al ruolo Halle Bailey. Un utente ha iniziato a menzionare su Twitter l’attrice americana e, di lì a poco, la Berry si è trovata sommersa di tweet a lei indirizzati.
“Non vedo l’ora di vederti in fondo al mar” ha scritto un utente, a cui Halle Berry ha rispondo retwittando e commentando: “Hai sbagliato Halle, comunque anche io non vedo l’ora di vedere il film”.
La risposta è stata poi anche notata dalla Bailey, che ha replicato a sua volta al tweet con ammirazione: “La tua approvazione significa tutto per me”, menzionando la collega.
Una polemica sterile, innescata da una svista, trasformatasi in una gaffe – anche fastidiosa, probabilmente – per l’innocente Halle Berry, splendida 56enne.
Immagine di copertina: LaPresse