Magazine RDS

Whoopi Goldberg diventa una supereroina il cui potere è la menopausa: il suo fumetto che sfida i tabù


Whoopi Goldberg, la celebre attrice, comica e conduttrice televisiva, ha lanciato un nuovo progetto che promette di rivoluzionare il mondo dei fumetti: un graphic novel in cui la supereroina trae il suo potere dalla menopausa. Il suo amore per i fumetti è vivo da tempo, l’idea di quest’ultimo ha ben 25 anni, ma solo oggi Goldberg ha deciso di pubblicarlo.


“The Change”: il rivoluzionario fumetto di Whoopi Goldberg


Il fumetto, intitolato “The Change”, introduce ai lettori una protagonista che scopre i suoi straordinari poteri proprio durante la menopausa. Lontana dai soliti cliché dei supereroi, questa figura femminile trae forza, intuizione e capacità uniche da un processo biologico naturale, spesso sottovalutato o stigmatizzato. Con ironia e profondità, Goldberg affronta una fase della vita che molte donne vivono con disagio, trasformandola in una fonte di empowerment.


Con “The Change”, l’attrice non solo dà voce a milioni di donne in tutto il mondo, ma le eleva al rango di eroine, dimostrando che la menopausa non è una fine, bensì un nuovo inizio ricco di potenziale. Durante la puntata del 9 luglio di “The View”, lo show condotto da Whoopi Goldberg, è stato annunciato che il fumetto è ora disponibile sia online che in libreria.


Per realizzarlo, Goldberg ha collaborato con alcuni dei migliori talenti del mondo dei fumetti: con lo sceneggiatore Jaime Paglia e con l’illustratore Sunkanmi Akinboye.


Di che cosa parla? La sinossi riporta questo:


Isabel Frost è una donna che ha trascorso la vita incastrata nei ruoli di moglie, madre e nonna. Non esattamente la vita che aveva sognato, per di più accanto ad un marito che le sembra di non conoscere più. Così, decide d’intraprendere un viaggio alla scoperta di sé, pieno di sorprese e di sfide da affrontare.


Isabel ha un background informatico ed è un’abile gamer, che gioca con persone in tutto il paese. Con l’aiuto del nipote amante dei fumetti e dell’irriverente migliore amico, dovrà imparare a controllare le sue abilità e ad accettare la sua nuova identità. A quel punto, Frost non è ancora consapevole di avere dei superpoteri. Ad un certo punto, però, il marito inizia a scaldarsi, perché lei lo sta letteralmente cucinando. “Beh, fa quello che fanno tutti i bravi supereroi: quando non smetti di parlare, ti spostano. […] Così tanti supereroi hanno seni meravigliosi e corpi magnifici. Lei non li ha. Sembra una persona normale. E ha messo su peso. Ed è divertente. E volevo interpretarla: l’ho scritta in modo da avere una supereroina, ma sono invecchiata”. Ha raccontato Whoopi Goldberg.


Adoro i fumetti – ha aggiunto la star di ‘Sister Act’ – Ho sempre amato i fumetti fin da quando ero una bambina. Ma nessuno dei fumetti sembrava parlarmi, quindi ne ho scritto uno mio. Si tratta di una donna che abbraccia i superpoteri che ottiene attraverso la menopausa”.


Ed a proposito di “Sister Act”, Goldberg è pronta a girare il terzo capitolo della saga ed ha anche chiesto a papa Francesco di partecipare.


Foto: Instagram.