Il mare della Sardegna si è guadagnato il primo posto nella nuova guida con la quale Legambiente e Touring club hanno assegnato le loro 5 vele alle più belle località d’Italia, valutando la qualità ambientale, quella delle strutture ricettive e ponendo un’attenzione importante alle attività sostenibili ed ecologiche.
Come spiega l’Ansa, sono sei i comprensori che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento: le terre della Baronia di Posada, la Gallura costiera, il comprensorio di Baunei, il litorale di Chia, l’Area marina protetta del Sinis e il litorale della Planargia.
La Toscana è stata citata con quattro comprensori presenti nei comuni della Maremma, nella Costa d’Argento, sull’isola del Giglio e sull’isola di Capraia. Tre segnalazioni per la Puglia con le isole Tremiti, l’alto Salento adriatico e l’alto Salento ionico. Due per la Sicilia con le isole di Pantelleria e Salina, idem per la Campania con i comprensori salernitani del Cilento antico e della Costa del Mito. La Liguria è stato premiata l’area del parco delle cinque terre. La Basilicata ha ricevuto le 5 vele per la Costa di Maratea.
Così ha commentato Franco Iseppi, il presidente del Touring club italiano: “La ventunesima edizione di questa guida è una promessa di benessere e felice abbandono alla natura non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere”.
Nella guida è stato dedicato anche un capitolo ai laghi. La prima regione è il Trentino-Alto Adige con tre segnalazioni: il lago di Molveno, quello di Fiè e quello di Monticolo.
Foto: Roberto Cossu