Magazine RDS

A Ischia sono nate 90 tartarughine caretta caretta: il video


Sulla spiaggia di Chiaia, a Forio d’Ischia, si è verificato un evento straordinario: la nascita di oltre 90 tartarughine della specie caretta caretta. Questo fenomeno è avvenuto 51 giorni dopo la deposizione delle uova, avvenuta il 3 luglio.


Il video della schiusa delle uova di caretta caretta


Le piccole tartarughe, dopo aver rotto il guscio e raggiunto la superficie, sono state immediatamente trasferite sulla spiaggia di San Montano per avventurarsi verso il mare, in un’area lontana da fonti di luce artificiale che avrebbero potuto disorientarle.


@lostrillone.tv Ischia, spettacolo nella notte. Nate oltre 90 tartarughe Caretta Caretta. Uova schiuse sulla spiaggia della Chiaia. Il nido era monitorato da circa 50 giorni IL VIDEO #videosvirales #tartarughe #ischia #uova #videooftheday ♬ suono originale – loStrillone.tv


L’evento ha richiamato l’attenzione di numerosi volontari e appassionati, che hanno monitorato la schiusa delle uova giorno e notte per garantire la sicurezza delle tartarughine. Il nido rimane sorvegliato, in attesa che altre uova si schiudano nei prossimi giorni.


Questo tipo di nascita è di grande importanza ecologica, poiché le caretta caretta sono una specie protetta e a rischio di estinzione. Gli sforzi di conservazione, come quelli osservati a Ischia, sono cruciali per garantire la sopravvivenza di questi animali marini​.



Foto: iStock.