Nelle grandi città nasce spesso il bisogno di “staccare un attimo”, di trovare un luogo lontano dal caos delle automobili per potersi ricaricare. Oltre che una sensazione è anche dimostrato che vivere nella natura giova maggiormente alla salute rispetto a che vivere nelle grandi città urbanizzate.
Per questo motivo a Roma è nato il “Sentiero del respiro”, un percorso in cinque tappe per sensibilizzare le persone sull’importanza del respiro così come per spingerle a passare più tempo nella natura.
Dove si trova il “Sentiero del respiro” a Roma
Situato nella Riserva Naturale di Monte Mario, a Villa Mazzanti, sede dell’Ente Regionale RomaNatura, il “Sentiero del respiro” è un’iniziativa di Gart, La Città di Isaura, FederParchi e RomaNatura, sotto il patrocinio dell’Università degli Studi RomaTre (Architettura), progetto Urban Re Tree.
Un percorso che si snoda sull’idea della “Carta del respiro” scritta da Luciano Minerva e Ilaria Drago nel libro “Il senso del respiro”. Il percorso è fatto di totem nei quali vengono riportati gli assunti di questa carta con l’obiettivo di riconnettere le persone alla natura e alla loro più grande fonte di vita, il respiro.
Foto di Maksim Shutov su Unsplash