Magazine RDS

Allo zoo di San Diego è nato un cucciolo di panda rosso: non succedeva da 17 anni


Una bella notizia per un animale che è a rischio estinzione. Pochi giorni fa lo zoo di San Diego ha dato il benvenuto ad un cucciolo di panda rosso, un evento straordinario che ridà speranza per la ripopolazione di questa specie anche in natura.


L’ultimo cucciolo nato allo zoo di San Diego risale al 2006 e da allora questo evento non era più riaccaduto ora però la panda rossa di nome Adira ha dato alla luce un nuovo nato.


Il cucciolo di panda rosso nato allo zoo di San Diego: il video


Nel video si vede la mamma Adira che si prende cura del piccolo cucciolo lavandolo e tenendolo stretto a sé.



In collaborazione con l’organizzazione no profit Red Panda Network, la San Diego Zoo Wildlife Alliance (SDZWA) mira a ripristinare e proteggere gli habitat vulnerabili appartenenti ai panda rossi.


I piccoli mammiferi carnivori vivono nelle foreste temperate dell’Himalaya, tra Nepal e Cina, si nutrono soprattutto di bambù e sono a rischio estinzione a causa della distruzione del loro habitat da parte dell’essere umano tanto che in 50 anni la loro popolazione è diminuita del 40%.


“Le buone notizie, come la nascita di questo nuovo cucciolo di panda rosso, aumentano la consapevolezza delle minacce per la fauna selvatica e cosa possiamo fare per salvaguardare gli ecosistemi della biodiversità per il futuro.” ha affermato la dott.ssa Nadine Lamberski, responsabile della conservazione e della salute della fauna selvatica presso SDZWA.


“La nascita di qualsiasi animale è sempre un’esperienza emotiva, ma per una specie che non concepisce da così tanto tempo, questo momento è ancora più straordinario”, ha dichiarato Erika Kohler, vicepresidente senior e direttore esecutivo dello zoo. “Ogni nascita ha un peso così grande, quindi questo cucciolo offre speranza a tutti coloro che lavorano per salvare questa importante specie asiatica”.



Foto: Instagram.