Magazine RDS

Barcellona, le vie del centro diventano verdi: alberi e fiori al posto delle auto


400 nuovi alberi e oltre 8000 metri quadrati di verde pubblico: è questo l’obiettivo di Ada Colau, prima cittadina di Barcellona che vuole rivedere tutta la struttura del centro città in modo da renderla più green e fronteggiare i cambiamenti climatici con una serie di accorgimenti green.


La sindaca della città catalana vuole innanzitutto realizzare grandi corridoi verdi nel centro della città, chiudendo le strade alle auto (a parte quelle dei residenti e quelle per servizi di carico e scarico) in modo da diminuire anche inquinamento e smog urbano, e aumentando lo spazio verde pubblico.



Le principali strade del centro città, le “quattro arterie” che vengono mostrate nel video saranno aree pedonali decorate con le Panot de flor, ovvero le piastrelle tipiche di Barcellona. 



Oltre allo stravolgimento delle quattro grandi strade, si prevede di costruire quattro grandi piazze, ciascuna da 2000 metri quadrati, che dovrebbero vedere la luce già a inizio 2023, data di fine lavori prevista.


Tale progetto fa parte del piano fortemente voluto da Ada Colau e che prevede l’allargamento dei marciapiedi comunali ad almeno 4 metri, l’aumento e l’espansione delle piste ciclabili e del servizio di bike sharing, un miglior servizio di trasporti pubblici e un miglioramento degli spazi verdi per consentire anche più commercio locale


Il piano prende il nome di “Superilla Barcellona” e ha lo scopo di aiutare i cittadini ad affrontare tre sfide dei nostri giorni, ovvero quella sociale, quella ambientale e quella economica post-pandemica.



Immagine di copertina: Pixabay