Magazine RDS

Che cos’è il “Cloud seeding” e come l’Indonesia lo sta usando per deviare le forti piogge


Le autorità indonesiane hanno adottato misure innovative per combattere le devastanti inondazioni che hanno colpito l’isola di Sumatra lo scorso fine settimana. Utilizzando una tecnica chiamata ”Cloud seeding”, in italiano “Inseminazione delle nuvole”, sperano di prevenire ulteriori piogge che potrebbero aggravare la situazione.


Prima, però, facciamo un passo indietro per capire che cos’è il “Cloud seeding” e come funziona.


Che cos’è e come funziona il “Cloud seeding”


Il “Cloud seeding”, noto anche come inseminazione delle nuvole, è una tecnica di modificazione meteorologica che mira a influenzare i processi atmosferici per aumentare o ridurre le precipitazioni, mitigare la grandine o dissipare le nebbie. Questa tecnologia è utilizzata in tutto il mondo per vari scopi, tra cui la gestione delle risorse idriche, la prevenzione dei disastri naturali e il miglioramento delle condizioni meteorologiche.


Il cloud seeding funziona attraverso l’introduzione di particelle microscopiche, come ioduro d’argento, cloruro di sodio (sale) o ghiaccio secco (anidride carbonica solida), nelle nuvole. Queste particelle agiscono come nuclei di condensazione, attorno ai quali le gocce di acqua o i cristalli di ghiaccio possono formarsi più facilmente. Ci sono diversi metodi per disperdere queste particelle nelle nuvole:


  1. Aerei: gli aerei volano attraverso o sopra le nuvole, rilasciando le particelle attraverso appositi dispositivi.
  2. Razzi: razzi contenenti le particelle sono lanciati verso le nuvole.
  3. Generatori a Terra: in alcune applicazioni, generatori a terra rilasciano le particelle nell’atmosfera, che poi vengono trasportate nelle nuvole dai venti.


Come l’Indonesia sta usando il “Cloud seeding” contro le inondazioni


Le autorità hanno disperso particelle nelle nuvole per creare precipitazioni controllate, cercando di evitare che le piogge colpiscano le aree già devastate. Suharyanto, capo dell’Agenzia Nazionale per la Gestione dei Disastri, ha dichiarato: “L’obiettivo dell’azione era di deviare la pioggia altrove e mantenere le operazioni di ricerca libere da acquazzoni, che potrebbero ostacolare i progressi dei soccorritori.”


Dwikorita Karnawati, capo dell’Agenzia Meteorologica, Climatologica e Geofisica dell’Indonesia, ha avvertito che altre piogge sono previste per Sumatra Occidentale nei prossimi giorni e che precipitazioni estreme potrebbero continuare fino alla prossima settimana. “Un aereo dell’aeronautica è stato inviato per sparare razzi di sale nelle nuvole per far rilasciare l’acqua dalle nuvole e dissiparle prima che raggiungano le aree devastate della provincia di Sumatra Occidentale,” ha dichiarato Karnawati. “Circa 15 tonnellate di sale sono state preparate per l’operazione di semina.”



Foto di Eugene Triguba su Unsplash