Magazine RDS

Da Roma al Trentino per sciare: la soluzione ecologica grazie al “Treno della neve”


Amanti della neve, così come della natura, c’è una buona notizia per voi. Da qualche giorno potete andare a sciare direttamente da Roma fino al Trentino-Alto Adige lasciando a casa la macchina e mettendovi comodi comodi su un treno.


È stato soprannominato il “Treno della neve” e porterà centinaia di sciatori e sciatrici sulle nevi delle Dolomiti facendo risparmiare benzina e impattando di meno sul nostro ambiente.


Da dove parte e dove ferma il “Treno della neve”


È un treno di Trenitalia, un Intercity Notte, che parte dalla stazione di Roma Termini alle 22:05 e ferma a Bolzano, Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco per arrivare a San Candido alle 8:30 di mattina.


Le partenze per il ritorno sono alle 19:18 da San Candido con arrivo a Roma Termini alle ore 06:06 del mattino.


Questo significa che i turisti e gli escursionisti possono fare a meno della propria auto e viaggiare in modo ecologico.” Ha dichiarato l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.


Un’indagine del 2022, condotta su 4.750 persone, da IDM, ha riportato che la metà degli intervistati e delle intervistate preferirebbe poter viaggiare in maniera più sostenibile per i propri spostamenti.


È proprio da qui che dobbiamo partire per creare ancora più offerte per un viaggio ecologico, ma anche per una mobilità pulita durante le vacanze, nell’ottica transfrontaliera“, ha concluso Alfreider.


Foto: LaPresse.