Magazine RDS

Dai banchi di scuola inutilizzati nascono cucce per animali abbandonati: l’iniziativa a Bari


Basta un tocco di creatività e, spesso, si riesce a riciclare e a far del bene. 


È il caso di Angelica Del Vecchio, Giacomo Dionisio e Maurizio Di Luzio, tre ragazzi di Bari, che hanno fondato l’associazione Scarti con un’idea ben precisa: recuperare i banchi malandati e inutilizzati dalle scuole baresi e, con il legno in possesso, costruire cucce per cani e gatti randagi presenti su tutto il territorio cittadino.


Come riporta La Repubblica, i tre ragazzi hanno vinto un bando regionale grazie al quale hanno posto le basi per avviare l’associazione. Finora hanno già raccolto quasi 500 banchi non più utilizzati e li hanno depositati nel loro ufficio, Spazio 13, e sono alla ricerca di almeno altri 100 per produrre almeno qualche centinaio di cucce.


Angelica, Giacomo e Maurizio recuperano anche scarti ottenuti dalla lavorazione del parquet e di altri mobili e contano di partire con la produzione delle cucce in legno entro due o tre mesi, non prima di aver concluso la fase di sperimentazione. 


“Stiamo già contattando responsabili di onlus che si occupano di aiutare animali e ne sentiremo altri. Vorremmo donare le cucce anche alle colonie feline che per esempio vivono nei giardini delle scuole.”


Non è anche escluso che le cucce ottenute vengano messe in vendita per sostenere l’associazione in futuro: “È davvero importante perché gli animali che hanno bisogno di una casa sono davvero tanti e vorremmo continuare a sensibilizzare i baresi su questo tema”.


Immagine di copertina: Pixabay