Una buona notizia per l’ambiente e anche per noi; nei boschi della provincia di Modena è stato individuato il Ditisco Modenese, un coleottero considerato estinto. A riportare la notizia è il Corriere di Bologna che ha intervistato Fabrizio Bernardi, l’appassionato di flora e fauna che ha fatto questa scoperta.
In Italia è tornato il coleottero mangia zanzare
“Tre anni fa, mi sono imbattuto nella presenza del dytiscus mutinensis (il Ditisco Modenese) – spiega Bernardi – ma non ero riuscito a fotografarlo. Poi, quest’estate, durante una passeggiata in notturna, monitorando alcuni acquitrini, l’ho osservato con attenzione e, proprio dal suo comportamento, l’ho identificato e immortalato in numerosi scatti fotografici”.
Il Ditisco Modenese è un coleottero che vive in ambienti semi-acquatici ed ha la particolarità di essere carnivoro e di essere ghiotto di larve di zanzare.
Come spiega Bernardi, questo coleottero era considerato estinto a causa della distruzione del suo habitat: “L’ho fotografato e trasmesso i risultati della mia ricerca ai vertici del Parco Emilia Centrale perché possano ripristinare il suo habitat naturale cioè le torbiere, che con il passare del tempo sono state interrate o bonificate durante gli anni ‘30 del secolo scorso.”
Dopodiché sottolinea l’importanza di proteggerlo e tutelarlo: “Credo che, essendo un insetto che si nutre anche di larve di zanzare e altre piccole forme di vita acquatiche, il Ditisco Modenese contribuisca in modo significativo agli equilibri naturali e alla biodiversità. Per questo va protetto.”
Foto: iStock.