Magazine RDS

Dopo 3.000 anni sono nati in libertà 3 cuccioli di diavolo della Tasmania


Il diavolo della Tasmania è il più grande marsupiale carnivoro del mondo e fino ad oggi viveva in libertà soltanto nell’omonima isola. Migliaia di anni fa, però, questo marsupiale prosperava anche nella vicina e grande Australia e faceva parte di un ecosistema equilibrato che gli permetteva di vivere e riprodursi indisturbato. Purtroppo però con l’arrivo di popolazioni esterne che hanno introdotto sull’isola nuovi animali, questo equilibrio si è rotto e a farne le spese sono stati proprio i diavoli della Tasmania che piano piano sono andati estinti.


Anche nell’isola di Tasmania questi marsupiali stanno incontrando diverse difficoltà e la popolazione totale si è ridotto di anno in anno del 90%, in particolare a causa di un cancro facilmente trasmissibile che li sta portando via via all’estinzione. Per queste ragioni è nato un progetto per reintrodurli in natura, ripristinando così una specie sana e un ecosistema equilibrato, nell’Australia continentale.


Nati in libertà i primi cuccioli di diavolo della Tasmania


Sono passati ben 3.000 anni dall’ultimo cucciolo di diavolo della Tasmania nato in libertà nel continente australiano. Una notizia davvero entusiasmante che hanno riportato gli operatori di Aussie Ark, il progetto nato nel 2011 per reintrodurli in natura.


Un progetto che è stato portato avanti grazie anche all’aiuto di due attori d’eccezione; Chris Hemsworth ed Elsa Pataky. Dopo la reintroduzione in natura di 32 diavoli della Tasmania proprio pochi giorni fa si è scoperto che Lisa (così si chiama il diavolo della Tasmania che li ha partoriti) ha dato alla luce dei cuccioli.




Come si legge nel post, i diavoli della Tasmania sono una specie fondamentale per l’Australia poiché svolgono un ruolo cruciale nel controllo delle popolazioni di specie invasive e nel mantenimento di un ecosistema sano.



Foto: Instagram.