La fine di un’era. Le associazioni ambientaliste scozzesi hanno potuto finalmente annunciare una grande vittoria. La Lanarkshire & Renfrewshire Hunt, la storica caccia alla volpe, ormai non è più praticabile.
Gli organizzatori di questa pratica crudele si sono trovati costretti a rinunciare dopo che è stata introdotta la Hunting with Dogs Bill, una legge che proibisce l’uso di due o più cani per cacciare (salvo eccezioni per cui sarà necessaria una licenza).
L’ultima battuta in assoluto si è svolta lo scorso 4 marzo nei boschi della città di Houston. Gli organizzatori hanno precisato che si è trattato di un evento puramente simbolico e che nessun animale è stato ucciso.
Si tratta di una svolta storica: la caccia alla volpe si teneva da 252 anni. Come spiega GreenMe, questo cambio di rotta è stato interpretato come un’importante vittoria per tutte le associazioni che negli anni si sono battute per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una tradizione così violenta e insulsa. Così ha commentato l’Ong Glasgow Hunt Sabs:
“Questa vittoria arriva solo un mese dopo che la legge di Hunting with Dogs Scotland Bill è stata approvata. Chiaramente le restrizioni in vigore non erano praticabili per la caccia L&R e di conseguenza i cacciatori hanno gettato la spugna”
Foto: LaPresse