Magazine RDS

È affondata la Felicity Ace: in fondo al mare auto per 400 milioni di euro


È affondata – dopo molti giorni di agonia – la Felicity Ace, la nave cargo che è colata a picco con il suo carico di auto esclusive. Un incendio interno, durato ben nove giorni e impossibile da domare a causa delle batterie presenti nelle autovetture, ha messo la parola fine alla nave e al suo prezioso carico.
Già, perché la Felicity Ace, nave cargo battente bandiera panamense che avrebbe dovuto raggiungere gli Stati Uniti d’America, aveva a bordo 1100 automobili Porsche e ben 189 Bentley: a queste si sommano Lamborghini, Audi e Volkswagen. Ora, quel carico di auto, il cui valore ammonterebbe a circa 400 milioni di euro, si trova a 3000 metri di profondità a sud-ovest dell’isola di Faial, nell’arcipelago portoghese delle Azzorre, mentre tutto l’equipaggio è stato posto in salvo.




Il problema però, è soprattutto ambientale: perché la nave, oltre alle preziose auto, è affondata con 2.200 tonnellate di carburante e 2.200 tonnellate di petrolio. Ci sono insomma, tutti gli ingredienti per un altro – l’ennesimo, verrebbe da aggiungere – disastro ambientale.


Immagine di copertina: LaPresse