Magazine RDS

È stata inaugurata la Ciclovia dei Parchi della Calabria: 500 km immersi un paesaggio da sogno

Con i suoi 800 km di coste la Calabria è in genere conosciuta più per il suo mare e per le sue spiagge fantastiche. La regione, in realtà, è anche ricca di parchi naturali e di aree protette.


Per valorizzare al meglio questi territori è nata la Ciclovia dei Parchi della Calabria, un percorso di 545 km che permetterà a tutti gli amanti delle due ruote di immergersi nella natura e scoprire scenari incantevoli. La tratta collega quattro parchi nazionali – l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre – e attraversa più di sessanta borghi e piccoli paesi. Oltre ad offrire la possibilità di scoprire luoghi nuovi, è una proposta concreta per un turismo ecosostenibile.


La ciclovia ha anche ricevuto il prestigioso Italia Green Road Award, il il riconoscimento per i percorsi più belli d’Italia, che ha vinto a pari merito con la  Provincia Autonoma di Trento.


Così si legge nella descrizione del premio: “Motivazione della vittoria è stato l’impegno della Regione in un progetto di valorizzazione del turismo sostenibile e della mobilità lenta, focalizzato su quattro meravigliose e integre aree protette e su borghi e paesi che ben incarnano lo spirito calabrese La Ciclovia dei Parchi rappresenta, inoltre, un valido esempio di comunicazione integrata, per l’ottima organizzazione e la capacità di presentare il percorso e il territorio attraverso il sito multilingue e i canali social”.


Foto: Ciclovia dei Parchi