Magazine RDS

Ecco la mappa con tutte le piste ciclabili d’Italia divise per difficoltà: un progetto lodevole


Gli amanti della bici lo sanno bene, guidarla in città può diventare un’impresa molto difficile. È normale che un neofita si scoraggi di fronte all’ennesimo incrocio pericoloso o se deve affrontare tutti giorni piste piene di buche o percorsi interrotti sulla strada per andare al lavoro.


Per questo è nata una mappa molto utile per chiunque, a prescindere dal livello di esperienza. Si chiama Bici stressate dal traffico e, come suggerisce il nome, indica il “livello di stress” che ogni percorso comporta. Come spiega GreenMe, il progetto è stato realizzato dagli esperti di tecnologie digitali Maurizio Napolitano e Matteo Fortini che hanno sviluppato il sito sulla base della mappa già sperimentata ad Ottawa, in Canada.


Grazie a questa mappa è possibile sapere in anticipo se la pista ciclabile è solo marcata sul terreno o se è divisa più chiaramente dal resto del traffico, vengono segnalati gli incroci più difficili o la presenza di buche. Utilizzando quattro livelli differenti, è possibile così pianificare itinerari in base alla propria preparazione e programmare percorsi divertenti per tutti, bambini compresi. Un progetto lodevole, che aiuta tutti a scegliere un tipo di mobilità sempre più green e sostenibile.


Foto: Pixabay