Magazine RDS

Elefanti marini, dal rischio estinzione ad una nuova rinascita: una colonia è passata da 9 cuccioli a 265 in soli 7 anni


Uno degli animali che più ha subito gli effetti della crisi climatica, della caccia e dell’appropriazione del suo habitat è l’elefante marino. Solo pochi anni fa era stato inserito nella lista rossa degli animali a rischio estinzione, ma oggi, grazie a dei progetti di conservazione, il numero è nettamente aumentato ridando speranza all’intera specie.


In particolare, il team di scienziati guidato dalla professoressa di zoologia Dawn Goley del Cal Poly Humboldt ha monitorato per anni una colonia in California riportando risultati straordinari.


Da 9 a 265 cuccioli: gli elefanti marini si stanno riprendendo


Siamo a Lost Coast nella contea di Humboldt, in California, dove in passato gli elefanti marini erano i padroni di casa e le colonie erano numerosissime. Purtroppo a causa della caccia e della perdita del suo habitat il numero era drasticamente calato, arrivando ad avere colonie con pochissimi esemplari.


L’ultima buona notizia riguarda proprio una delle colonie di Humboldt. Solo 7 anni fa in questa colonia vi erano soltanto 9 cuccioli, ma oggi se ne contano ben 265!


Tutto questo è stato possibile grazie all’introduzione delle leggi sulla protezione della fauna marina e del lavoro sulla conservazione del loro habitat. Si stima che oggi la popolazione di elefanti marini della California conti 200.000 esemplari e che continuano a riprodursi nelle aree protette, create apposta per loro e per i tanti animali marini che necessitano di tutto il nostro aiuto per la preservazione.



Foto: iStock.