Oggi per la Giornata Mondiale dell’Ambiente Anna e Sergio in diretta hanno parlato di spreco alimentare e di soluzioni per ridurlo e fare del bene al nostro Pianeta. Insieme a loro Mirko Cerisola Country Director di Too Good To Go, un’app nata due anni fa il cui obiettivo è ridurre la quantità di cibo che viene buttato dalle attività di ristorazione.
Ecco come funziona l’app Too Good To Go e quanto sia importante il suo impatto nella riduzione di CO2, responsabile di incrementare gli effetti della crisi climatica.
Quanta CO2 possiamo evitare salvando il cibo sprecato?
Più di un terzo del cibo prodotto viene sprecato. Da questo problema e dalla vision di “sognare un mondo senza spreco alimentare” è nata in Danimarca Too Good To Go ed oggi è presente in 17 Paesi, compresa l’Italia. Anna e Sergio hanno chiesto a Mirko Cerisola di speigare come funziona l’app:
Ad oggi più di 25.000 attività commerciali collaborano con Too Good To Go per salvare cibo non venduto per far sì che non venga sprecato. Ciò che viene venduto ha un prezzo irrisorio e aiuta così le persone, le aziende e ovviamente l’ambiente.
Solo nello scorso anno sono state ritirate 13 milioni di surprise bag che si traducono in 32 milioni di CO2 evitata. “L’impatto delle persone è davvero qualcosa di concreto che può fare la differenza” conclude Cerisola.
Foto: iStock.