Magazine RDS

Giornata mondiale del cane: cinque consigli per festeggiarla come si deve

Oggi è la Giornata mondiale del cane. L’iniziativa è nata da un’idea dell’esperta di animali Colleen Paige per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione degli animali e incoraggiare atteggiamenti più responsabili e attenti nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.


Come spiega l’Ansa, Colleen ha scelto una ricorrenza a lei cara: “la data del 26 agosto è significativa.” – ha spiegato – È la data in cui in famiglia abbiamo adottato il nostro primo cane, Sheltie, quando avevo 10 anni”.



L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare tutti contro l’abbandono e spingere le persone a non acquistare i cani ma adottare quelli senza famiglia, oltre a sostenere il lavoro fatto dai canili e dai rifugi per animali.


Ecco alcuni consigli per festeggiare questa giornata al meglio:

1. Porta il tuo fedele compagno a quattro zampe a fare attività fisica divertente, in spiaggia, in campagna o in montagna. Oppure offrigli un massaggio o un trattamento benessere, anche in un resort specializzato se puoi. Oppure spazzolalo con cura per eliminare il pelo in eccesso.


2. Insegnagli un nuovo trucco da fare insieme.


3. Compra un nuovo giocattolo al tuo cane


4. Adotta un cane da un canile/rifugio/organizzazione locale. Fai volontariato presso un rifugio e offriti di portare a spasso un cane o di giocarci. Pulisci le gabbie o renditi disponibile ad aiutare i volontari.


5. Aiuta un vicino malato o anziano portando a spasso il suo cane




Foto: Maxpixel