Magazine RDS

Il Ministero della Salute cancella il divieto: i cani potranno continuare ad entrare nei supermercati


Non è più un problema se un proprietario di un animale domestico vuole portare il proprio amico a quattro zampe a fare la spesa con lui. 


Come spiega GreenMe, a fine gennaio il Direttore Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Ugo della Marta aveva inviato una nota che aveva fatto molto discutere. Appellandosi al Regolamento comunitario Reg. CE n. 852/2004 che impedisce agli animali domestici di “accedere ai luoghi dove gli alimenti sono preparati, trattati o conservati” si negava così l’accesso degli animali nei negozi.


La Lega Anti Vivisezione ha però preteso chiarezza, oltre a richiedere a gran voce il ritiro di questa disposizione. Dopo non molto è arrivata la risposta del Ministero della Salute che, con una nota diffusa a fine febbraio, ha specificato che il divieto di ingresso agli animali domestici non sussiste salvo regolamenti del singolo esercizio. Così ha commentato il presidente della LAV Gianluca Felicetti:


“Un divieto generalizzato, oltre a essere penalizzante e discriminatorio per coloro che vivono con un cane, sarebbe stato anche illegittimo e non va nella direzione di facilitare la vita con i quattrozampe, che oramai sono veri e propri membri della famiglia e non possono essere discriminati sull’appartenenza a una specie diversa dalla nostra”


Chi ha un animale lo sa bene, non è facile conciliare tutti gli impegni quotidiani e portare con noi il nostro cane può facilitare di molto la gestione della giornata. Non bisogna dimenticare, però, che costringere il proprio cucciolo a rimanere in un carrello per molto tempo può essere per lui molto stressante. Quando se ne ha la possibilità, è sempre meglio lasciarlo a casa o in uno spazio più consono a lui.


Foto: Istock