Magazine RDS

Il proposito per il 2022? Raccogliere 3 tonnellate di rifiuti: l’impresa riuscita di Matteo, 20 anni


Verso la fine dell’anno in molti e molte pensano ai buoni propositi per l’anno successivo; iniziare la palestra, smettere di fumare oppure passare più tempo in famiglia, ognuno stila i suoi desideri per vivere meglio. Tra questi c’è anche Matteo Cimitan, 20 anni, modenese, che ha espresso un buon proposito davvero nobile: raccogliere 3 tonnellate di rifiuti ripulendo le strade di campagna e i prati che affiancano la tangenziale della sua Modena.


Matteo ci è riuscito e il suo impegno è stato presto raccontato da diverse testate locali e nazionali; un buon esempio che si spera seguiranno sempre più persone.


Matteo, 20 anni, raccoglie 3 tonnellate di rifiuti in un anno


Matteo è referente provinciale dell’associazione Plastic Free di Modena e si può senza dubbio affermare che è un giovane di poche parole e molti fatti. Quel buon proposito per il 2022 si è tradotto in ben 3.264 chilogrammi di immondizia recuperata dai dintorni della sua città.


Un gesto altruista e pieno di speranza come alcune delle sue parole su Facebook: “Confido in voi. Prendetevi cura di questa spiaggia e del resto mondo! Grazie.” Scrive Matteo in un post sul social dove chiede di tenere pulita una spiaggia anche durante Ferragosto, evento che purtroppo lascia dietro di sé molto sporco e immondizia.




Come si legge nel post Matteo, per la precisione, ha raccolto 3.264,7 chilogrammi di rifiuti abbandonati, riempiendo 577 sacchi, nel solo 2022.


Foto: Twitter.