Se da una parte c’è una generazione che chiede a gran voce la protezione del nostro Pianeta, dall’altra ci sono tantissime persone che con il loro modo di viaggiare hanno un forte impatto ambientale. Stiamo parlando dei tanti personaggi noti e non che utilizzano i jet privati per i loro spostamenti.
Solo poco tempo fa avevano fatto scalpore i voli brevissimi di Kylie Jenner, così come quelli di Drake, che per pochi minuti in volo hanno inquinato tanto quanto l’impatto dell’uso di un’auto privata per circa un anno.
Le ultime statistiche di Greenpeace non portano buone notizie in tal senso, i voli in Europa fatti con jet privati sono aumentati del 64% nel 2022.
Jet privati: in un anno aumentati del 64%
Dagli aeroporti europei, nel solo 2022, sono decollati ben 572.806 voli con jet privati rispetto ai 350.000 del 2021. E dall’Italia? Dal nostro Paese sono decollati ben 55.624 voli portandoci alla quarta posizione in classifica per numeri di voli privati decollati. Altro dato impressionante sono la media di chilometri fatti da questi voli, meno di 750 chilometri che è una distanza che potrebbe essere fatta in brevi tempi anche con altri mezzi più sostenibili – come ad esempio i treni.
In tutta Europa sono così più che raddoppiate le emissioni di CO2 arrivando a 3,3 milioni di tonnellate, l’equivalente di quelle generate da circa 550.000 persone in un anno.
Foto: Jakob Rosen – Unsplash