Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi, è nota per la sua mobilità green; nella città circolano all’incirca un milione di biciclette e le piste ciclabili si intersecano per le sue stradine fianco ai canali permettendo alle persone di circolare liberamente e in sicurezza.
L’amministrazione cittadina è da anni dalla parte dei ciclisti e gli investimenti per rendere semplice la mobilità sostenibile sono sempre ingenti; l’ultimo è quello fatto per creare un parcheggio sott’acqua che potesse contenere migliaia di biciclette ovviando agli spazi ridotti del centro città.
Il parcheggio sott’acqua per le bici ad Amsterdam
Si trova di fronte alla Stazione Centrale di Amsterdam ed è un parcheggio che può ospitare fino a 7.000 biciclette. L’innovazione? Trovarsi sott’acqua, così da rimpiazzare il vecchio e ormai non sufficiente parcheggio multipiano della stazione.
Costato 60 milioni di euro, il parcheggio si trova a circa 5 metri sotto il livello del mare e vi si può accedere facilmente con dei tapis roulant. La sosta è gratuita per le prime 24 ore, successivamente costa 1,35 euro per le successive 24.
Non sarà il primo, è previsto un secondo parcheggio sott’acqua della capacità di 4.000 biciclette sempre nel centro della città.
Un buon esempio di investimento per una città sempre più amica dell’ambiente e della sua popolazione.
Foto: Gaurav Jain – Unsplash