Magazine RDS

Italian Green Road Award 2021: ecco quali sono le ciclovie più belle d’Italia

Decidere di passare le proprie vacanze in bicicletta può essere un ottimo modo per scoprire (o riscoprire) le bellezze naturalistiche del nostro paese e, al tempo stesso, adottare uno stile di turismo meno inquinante e sostenibile.


Come spiega GQ, da sei anni l’Italian Green Road Award premia le cliclovie più virtuose del nostro stivale. Per il 2021 le candidature sono state ancora di più del previsto a conferma che, quello del ciclo turismo è trend in crescita e inizia interessare solo agli esperi di bici ma anche un pubblico più vasto. Quest’anno sono state 16 le regioni e province autonome che hanno candidato fino a due ciclovie.


Sul primo posto del podio, per la prima volta da quando esiste il premio, c’è stato un ex aequo tra la Green Road dell’Acqua nel basso Trentino e la Ciclovia dei Parchi della Calabria. Al secondo posto si è posizionata la Ciclovia del Sole presentata dall’Emilia Romagna, seguito dal Grande Anello dei Borghi Ascolani (Gaba) presentate dalla Regione Marche. Trovate i percorsi e tutte le informazioni sul sito di Italian Green Road Award.



Foto: Ufficio stampa trentino