Magazine RDS

La città di Chicago ha “assunto” mille gatti randagi per combattere il problema dei topi

La città di Chicago ha un serio problema di topi e i tradizionali sistemi di derattizzazione si sono dimostrati spesso inefficaci. L’associazione Tree House Humane Society, che da 40 anni si occupa degli animali randagi della città, ha proposto una una modalità sicuramente più “ecologica” che si è dimostrata vincente.


Il progetto si chiama Cats At Work e ha l’obiettivo di rilasciare circa mille felini che dovranno cacciare i roditori. Come viene spiegato sul sito dell’associazione, si tratta di animali selvatici che non possono più essere reintrodotti nelle loro ex colonie, ad esempio perché si erano abituati a vivere in palazzi abbandonati che ora sono stati demoliti o perché non si adatterebbero facilmente a vivere in una casa insieme a delle persone.


Il progetto però non si limita a portare i gatti nei quartieri con più topi e abbandonarli. I felini vengono distribuiti due o tre alla volta in aree dove è presente una rete di persone composta da famiglie e negozianti che può occuparsi di loro dandogli ogni giorno da mangiare. Se si vuole “assumere” un gatto, basta accedere al sito di Tree House Humane Society e compilare un form. Gatti, al lavoro!



Foto: Jimmy B, via Flickr