Magazine RDS

La classifica delle città più green d’Italia: il podio è tutto al Nord


Come ogni anno è uscito il report di Legambiente dal titolo “Ecosistema Urbano”, in collaborazione con Ambiente Italia e il Sole 24 Ore, nel quale si fa una panoramica delle performance ambientali delle città italiane nel 2023.


Sono 30 anni che Legambiente stila questa classifica e registra, purtroppo, alcune delle stesse criticità riscontrate nei primi report. Tra queste il tasso medio di motorizzazione dei comuni capoluogo del nostro Paese che, come 30 anni addietro, è tra i più alti d’Europa con 66,6 auto ogni 100 abitanti.


Le città più e meno green d’Italia


Come scritto nel titolo il podio è di tre città italiane situate nel nord Italia: Pordenone al terzo posto, medaglia d’argento per Mantova e in testa Trento per il terzo anno consecutivo.


Le ultime posizioni sono occupate da Caltanissetta, Catania e Palermo, ma nemmeno la capitale Roma è posizionata bene attestandosi solo all’ottantanovesimo posto.



Smog, traffico, rifiuti, dispersione dell’acqua potabile, qualità dell’aria, fonti energetiche sostenibili e ciclabilità sono i criteri con cui sono state valutate le città del nostro Paese e Trento ha presentato i risultati migliori rimanendo ancora una volta in testa alla classifica.



Foto di Renato Muolo su Unsplash