Magazine RDS

La colonia di gatti vince la causa, il Tribunale ferma lo sfratto


Un gruppo di gatti ha “vinto” la sua prima causa e non sarà costretto a lasciare il proprio palazzo. È questa la decisione del Tribunale di Catania alla richiesta di una condomina che mal sopportava la presenza dei felini nel proprio stabile a Gravina di Catania, dicendo che rappresentavano un limite per l’utilizzo del suo appartamento e del suo balcone.


Come spiega il sito de La Zampa, la colonia era regolarmente registrata e il tutor ha voluto opporsi all’ordinanza richiesta dalla donna. Il suo legale ha spiegato che questo provvedimento si scontrava con il divieto per chiunque di maltrattare i gatti che vivono in libertà; il diritto dei felini a non essere spostati in altro habitat; il diritto ad essere curati e nutriti proprio nel luogo dove si sono stabiliti.


Sono venute in soccorso della tutor anche tre associazioni – Aristogatte, L’Altra Zampa e Pan – che hanno deciso di mettere a disposizione anche i propri avvocati per intervenire nella causa. La decisione del giudice è stata in loro favore spiegando che la disciplina invocata dal provvedimento, ovvero quello di prelevare gli animali randagi sul territorio non è applicabile al caso delle colonie feline.


Per le associazioni il verdetto è “unico nel suo genere, avendo riconosciuto il legame fra colonia felina ed habitat”.