Magazine RDS

La magia dell’Hanami, la festa dei ciliegi in fiore: le splendide immagini dal Giappone


La primavera porta con sé giornate più lunghe, più calde e più soleggiate, ma anche la fioritura di alberi e grandi distese di fiori da ammirare in giro per l’Italia (cliccate qui per la lista dei festival da non perdere) e per il mondo.


Come ad esempio in Giappone, dove con la primavera arriva anche la magia della fioritura degli alberi di ciliegio: in quest’occasione, persone di ogni età e professione si ritrovano sotto i ciliegi per ammirare, riflettere e festeggiare la bellezza dei suoi fiori. 


Nel Paese del Sol Levante esiste una vera e propria festa, che è anche una filosofia: la gente si ritrova ad ammirare gli alberi che allungano i rami pieni di fiori (hana) verso il cielo, con tutti i petali rosa che si disperdono per le strade con i venti primaverili, consapevole però del fatto che tutta questa bellezza è destinata a durare soltanto per un breve periodo.



Hanami significa letteralmente “osservazione dei fiori” ed è celebrata ogni anno in Giappone sin dal periodo Nara (indicativamente tra il 710 e il 794 d.C.), anche se si racconta che, inizialmente, venissero celebrati i fiori del prugno e solo successivamente quelli del ciliegio. 


La festa è molto sentita da tutti i giapponesi, che iniziano a fare previsioni sulla fioritura dei ciliegi (Sakura) sin dai primi giorni di gennaio e cercano scrupolosamente il migliori luoghi in cui poter ammirare i fiori. 


Quest’anno, così come dal 2020, i picnic saranno vietati per via delle restrizioni Covid: nonostante non ci siano più divieti, il Paese ha invitato i residenti delle città a non abbassare la guardia e mantenere le regole di distanziamento consigliate per evitare che i contagi risalgano. 




Immagine di copertina: LaPresse