Magazine RDS

La rinascita della Gru Siberiana: dal rischio estinzione a un aumento del 100% della specie


La Gru Siberiana (Grus leucogeranus), una delle specie di uccelli più minacciate al mondo, sta vivendo una notevole ripresa grazie agli sforzi concertati di conservazione. Negli ultimi dieci anni, la popolazione di queste maestose creature è aumentata di quasi il 100%, passando da meno di 3.500 individui nel 2015 a quasi 7.000 nel 2024.


Un decennio di successi nella conservazione


Questo straordinario incremento è il risultato di una partnership decennale per la conservazione delle rotte migratorie delle Gru Siberiane, guidata dalla International Crane Foundation (ICF). Il progetto ha combinato ricerca applicata, protezione e ripristino degli habitat, coinvolgimento delle comunità locali ed educazione ambientale nelle aree di riproduzione, sosta e svernamento delle gru.


Gli sforzi di conservazione hanno incluso:



Nonostante i progressi, la Gru Siberiana rimane classificata come specie in pericolo critico, affrontando minacce come i cambiamenti climatici, la perdita di habitat e le interferenze umane. Il successo ottenuto dimostra che un impegno a lungo termine e collaborazioni efficaci possono invertire il declino di specie a rischio. La recente firma di un accordo di cooperazione tra la Riserva Naturale Nazionale del Lago Poyang e l’ICF per il periodo 2025-2027 segna l’inizio di una nuova fase di sforzi congiunti per la conservazione.


La rinascita della Gru Siberiana rappresenta un faro di speranza nel campo della conservazione della fauna selvatica, evidenziando l’importanza della collaborazione internazionale e dell’impegno comunitario nella protezione delle specie minacciate.



Foto: iStock.