Magazine RDS

La stagione degli amori dei rospi Bufo Bufo fa intervenire il WWF: 7km di barriere per salvarli


Come ogni anno, migliaia di esemplari della specie di rospi in via d’estinzione – i “Bufo Bufo” – scendono dalle alte montagne tra la località Melgone di Mandello del Lario e Onno, in comune di Oliveto Lario, per raggiungere il lago di Como e accoppiarsi, deponendo le uova. 


Ma questa stagione dell’amore, per i rospi, è anche molto pericolosa: durante la migrazione, infatti, rischiano di finire sotto le ruote delle automobili che viaggiano in quella zona.


I volontari del WWF hanno quindi deciso di avviare una campagna di monitoraggio della migrazione degli anfibi lungo la strada provinciale tra Lecco e Bellagio e hanno anche dato i via alla preparazione di un luogo per salvare la vita ai rospi. Sono state infatti installate alcune barriere contenitive di plastica ai margini della strada per un totale di 7 chilometri: lungo questa tratta sono stati anche raccolti i rifiuti abbandonati e ripuliti i punti più critici, in modo da preparare la via alla migrazione dei Bufo Bufo. 


Ogni pomeriggio, prima del tramonto, i volontari controllano le barriere e spostano i rospi rimasti bloccati ponendoli in un secchio e trasportandoli poi in riva al lago. 



La campagna va ormai avanti dal 1990 e da allora i volontari, sotto la Direzione Generale Tutela Ambiente della regione Lombardia, hanno censito più di 20.000 rospi, constatando che la stagione della migrazione è sempre più tardiva a causa dei cambiamenti climatici. 


Immagine di copertina: Pixabay