Magazine RDS

Lasciare un cane chiuso in macchina d’estate è reato: multe fino a 10.000 euro


Bastano pochi minuti e la temperatura all’interno di una macchina parcheggiata può diventare insostenibile. Lo dice uno studio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ha lanciato una nuova campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi che un cane può correre se viene lasciato chiuso in una macchina, anche solo per il tempo di una breve commissione. 


Anche se si parcheggia all’ombra o se il finestrino è leggermente aperto, la situazione può ugualmente diventare molto pericolosa. Se, ad esempio, la temperatura esterna è di 19°, in macchina dopo solo 10 minuti diventerà di 29° e dopo mezz’ora sarà di 38°. Se come in questi giorni le temperature esterne superano i 35° in macchina se ne avranno più di 50°. Così spiega LNDC: 


“I parcheggi all’aperto, come quelli di supermercati e piazze, sono tra i luoghi dove il caldo torrido può essere letale per i nostri animali. L’abitacolo dell’automobile, in estate, può diventare una vera e propria trappola mortale: in pochi minuti le temperature diventano così alte da poter causare la loro morte”


Ricordiamo che azioni di questo genere sono punite per legge, così recita l’art. 727 del Codice Penale:


“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”



Foto: Stockvault