Per i ciclisti e le cicliste professionali o per coloro che hanno semplicemente rispolverato la Graziella chiusa in garage, ci sono tante tantissime piste ciclabili da percorrere per poche ore oppure per giornate intere, da nord a sud il nostro Paese ne offre una grande varietà.
Spostarsi in bici può essere un modo alternativo all’automobile, ma non è solo una questione di spostamento, ma anche la possibilità di vivere un’avventura diversa. Se si vuole viaggiare in bicicletta per più giorni bisognerà organizzarsi un po’, anche allenarsi, ma ne varrà certamente la pena. Dove andare però? Ecco qui la lista di alcune delle più belle piste ciclabili d’Italia.
7 ciclabili in Italia da non perdere
Sono solo alcune di quelle percorribili, ma sono senza dubbio le più belle. Forse per quest’anno potranno essere la tua alternativa di vacanza all’insegna della sostenibilità.
- La Lunga Via delle Dolomiti: 50 chilometri di ciclabile da percorrere immersi nella stupenda natura del Veneto. Parte da Cortina d’Ampezzo e arriva a Calalzo di Cadore portandovi ad ammirare alcune delle montagne patrimonio dell’UNESCO.
- La Trevisio-Ostiglia: rimaniamo in Veneto per questa seconda bellezza. 70 chilometri dove pedalare circondati dal verde della natura, l’azzurro del cielo e il blu dei laghi.
- La Mantova-Sabbioneta: circa 47 chilometri per 3-4 ore di pedalata tra vigneti, frutteti, boschi ombrosi di latifoglie e campi coltivati a perdita d’occhio. Anche questa ciclovia, stia nella Pianura Padana, è un itinerario da non perdere.
- La Via Silente: per i più allenati, oppure considerandone solo una parte, nel Cilento c’è questa pista ciclabile che si estende per circa 600 chilometri.
- Le ciclabili dell’Emilia-Romagna: da Cervia fino a Rimini per 37 chilometri di lungo mare, oppure da Cesena ai Lidi Ravennati, basta googolare ciclabili dell’Emilia Romagna per trovare tantissimi itinerari e soluzioni per viaggiare sul lungo mare o nell’entro terra con la propria due ruote.
- La Ciclovia dei Parchi della Calabria: Pollino, Sila, Serre e Aspromonte, tutte visitabili in bici grazie a questa pista ciclabile di 545 km. Piccoli borghi, natura e sapori di un altro tempo in questa bellissima ciclovia.
- La Costa dei Trabocchi: siamo in Abruzzo, da qui parte la ciclabile della Costa dei Trabocchi che da Pescara può portarvi fino al Molise. Questa segue il tracciato di una ferrovia ormai dismessa, e la totale estensione è di ben 263 chilometri.
Da nord a sud potrai visitare l’Italia in un modo alternativo, sicuramente più sostenibile di altri mezzi di trasporto, e con quel sapore passato fatto di tempi più lunghi e pause arricchenti, come solo la bicicletta sa donare.
Foto: David Marcu – Unsplash