Da tempo la Lego si è impegnata a ridurre il più possibile l’uso della plastica al fine di produrre giocattoli sostenibili con un minor impatto sull’ambiente. Dopo aver presentato i primi esperimenti con le bioplastiche derivanti da canna da zucchero o ipotizzato di passare al legno entro il 2030, ora la società danese ha reso noto un nuovo tipo di mattoncini creato reciclando le bottiglie di plastica PET.
Come spiega GreenMe, negli ultimi tre anni un team di oltre 150 esperti sta lavorando alla creazione e all’analisi di più di 250 varianti di materiali derivanti dal PET. Quest’ultima versione soddisfa molto l’azienda nei tre requisiti più importanti: qualità, sicurezza e gioco.
“Siamo super entusiasti di questa svolta” – ha detto vicepresidente della responsabilità ambientale di Lego Group, Tim Brooks – “La sfida più grande nel nostro viaggio verso la sostenibilità è ripensare e innovare nuovi materiali che siano durevoli, resistenti e di alta qualità come i nostri mattoncini esistenti e che si adattino agli elementi Lego realizzati negli ultimi 60 anni. Con questo prototipo siamo in grado di mostrare i progressi che stiamo facendo”.
Foto: Pxhere