Magazine RDS

L’Unione Europea verso il divieto di alcune tipologie di TV: troppo inquinanti


Il primo settembre del 2021 l’Unione Europea aveva introdotto una scala ad hoc per catalogare le diverse TV in base al loro consumo energetico. Così facendo i e le clienti possono valutare i potenziali acquisti anche tenendo conto del livello di inquinamento dei diversi dispositivi.


Dal primo marzo del 2023 la stessa UE prevede però di cambiare questa scala aumentare i valori e così facendo renderebbero però non più accettati alcuni televisori in particolare. Vediamo quali.


L’UE verso il divieto di alcune TV nel 2023: ecco quali


Di primo acchito si potrebbe pensare che siano le TV più obsolete quelle maggiormente inquinanti, invece non è così. A quanto pare, se la UE introdurrà questa nuova scala, a pagarne il prezzo saranno i dispositivi di ultima generazione ovvero quelli con risoluzione 8K ed alcuni anche da 4K.


Ciò che potrebbe succedere è che le TV fino ad ora prodotte con questi standard verranno vendute in fretta e furia prima che l’UE intervenga, un bene per i potenziali acquirenti che forse vedranno anche abbassarsi i prezzi d’acquisto.


Nulla però è ancora stato confermato, probabilmente ci saranno delle pressioni da parte dei produttori e forse potrebbe slittare tutto. Se così non fosse sarebbe però una conquista per l’ambiente che è il beneficiario principale dell’introduzione di questa nuova scala energetica.


Foto: Nabil Saleh Unsplash