Oggi è stata una giornata significativa per la svolta green che tutto il mondo si aspetta. Il premier italiano Mario Draghi, ha incontrato a Milano le attiviste Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli, a margine dell’apertura della terza giornata di Youth4climate. Un incontro positivo, che lo stesso Draghi ha commentato positivamente.
Mario Draghi incontra Greta Thunberg: “È andata benissimo”
“È andata benissimo” – ha detto il premier, che ha definito le ragazze e attiviste – “ragionevoli, e costituiscono un grande programma di azione per tutti i nostri governi. Noi adulti abbiamo creato questo problema, non i giovani, e miliardi di giovani vivono in paesi dove le emissioni sono le più basse del mondo perché c’è povertà. Combattere i mutamenti climatici è in sé una lotta per una distribuzione più equa”.
This browser does not support the video element.
Altrettanto importante è stato il discorso che lo stesso Draghi ha fatto a proposito della transizione ecologica del nostro paese e non solo. Una transizione inevitabile e su cui – appare sempre più evidente – non bisogna perder tempo. E per farlo, Draghi ha commentato il discorso di Greta Thunberg e di quei “bla bla bla” che lei stessa aveva più volte ripetuto soltanto ieri.
A volte il “bla bla bla” è solo un modo per nascondere la nostra incapacità di compiere azioni. Ma quando si portano avanti trasformazioni così grandi bisogna convincere le persone, spiegare che numeri come l’aumento di 1,5 gradi non sono qualcosa di creato ad arte ma numeri della scienza, e le persone di questo vanno convinte. La mia idea è che i leader sono tutti assolutamente convinti, che bisogna agire e bisogna agire velocemente
This browser does not support the video element.
Immagine di copertina: LaPresse