Magazine RDS

Natale sostenibile: come ridurre lo spreco energetico e i consigli per risparmiare


Il Natale è uno di quei periodi che per un motivo o per l’altro spendiamo di più; ci sono i regali da fare, le cene dove non ci si vuole negare nulla e ovviamente il maggior riscaldamento nelle case dovuto all’inverno ormai arrivato.


In un periodo caratterizzato dai rincari e da una maggiore attenzione alla sostenibilità abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli per risparmiare sull’uso dell’energia di gas e luce e per vivere, in generale, un Natale sostenibile per il Pianeta e il nostro portafogli.


3 consigli per ridurre lo spreco energetico e per risparmiare a Natale


Ci sono alcuni consigli che ci possono aiutare a risparmiare un po’ e ad avere un impatto minore sul nostro Pianeta.


  1. Attenzione alle luci. Indubbiamente a Natale consumiamo più energia anche perché decoriamo gli esterni della casa così come l’albero con tantissime colorate e brillanti lucine. Come fare per non dover rinunciare alla bellezza delle luci natalizie evitando però di consumare troppa energia? La prima cosa da fare è quella di optare per le luci a led in quanto consumano di meno rispetto a quelle ad incandescenza. Dopodiché possiamo evitare di tenerle accese sempre, quelle in casa possiamo spegnerle quando non ci siamo.
  2. Il cenone sostenibile. Per Natale e Capodanno i forni e i fornelli di molte case italiane sono accesi più che mai, come fare per risparmiare un po’ senza rinunciare al presentare una tavola ben imbandita? Il forno, ad esempio, mantiene la temperatura fino a 15 min dopo lo spegnimento, un trucco utile per terminare le cotture senza spreco energetico. Inoltre, mentre cuciniamo possiamo ridurre il riscaldamento dei termosifoni o addirittura spegnere quelli della cucina e limitrofi. Inoltre, apparecchiamo la tavola con piatti e posate di ceramica lavabili oppure con opzioni ecologiche e 100% riciclabili evitando assolutamente la plastica. Infine, per preparare le nostre pietanze, privilegiamo cibo di stagione più economico e sostenibile.
  3. Un ulteriore modo per risparmiare facendo una scelta sostenibile è quella di scegliere dei regali green. Molto spesso sono regali utili che durano nel tempo e riducono gli sprechi, oltre tutto non sono estremamente costosi per coloro che scelgono di regalarli. In questo articolo abbiamo raccolto 8 idee per fare un regalo di questo tipo.


Manca poco al Natale ma c’è ancora tempo per creare il tuo calendario dell’avvento, in questo articolo abbiamo raccolto alcune idee per crearne uno amico dell’ambiente. Se ancora devi addobbare il tuo albero di Natale o se vuoi aggiungerci ancora qualche decorazione puoi prendere spunto da quelle fai da te riportare in quest’altro articolo.



Foto: JESHOOTS.COM Unsplash